Centro Turistico Alberghiero Riva dei Ronchi – Marina di Massa
- anno
- 2006/2010
- Cliente
- Pirelli & C. Reale Estate Project Management S.p.A
- Dove
- Ronchi Marina di Massa - Italia
- Incarico
- Studio di fattibilità architettonico-urbanistica, Progettazione Preliminare Avanzatarogetta
L’ipotesi progettuale proposta ha due obiettivi fondamentali: la ricucitura del tessuto urbano lungo via Ronchi e il recupero ambientale dell’area compresa tra via della Repubblica, via dei Canneti e via Donizzetti.
La ricucitura del tessuto urbano è motivata dall’esigenza di riempire il “vuoto” attuale in prossimità con l’incrocio con via dei Canneti, ottenuta attraverso il completamento del fronte costruito su via Ronchi mediante la realizzazione di nuovi edifici di altezza compatibile con quella dei fabbricati esistenti, mantenendo il più possibile gli allineamenti e le geometrie e dotando il quartiere di una nuova piazza pubblica su cui si affacciano alcuni esercizi commerciali.
In questo nuovo spazio collettivo le funzioni previste, residenza e una quota minima di negozi, andranno ad integrarsi con quelle già presenti sulla via Ronchi, rafforzando la sua funzione aggregativa e commerciale.
Verranno introdotte nuove aree di sosta per le autovetture, a servizio dei nuovi insediamenti e del quartiere.
Il recupero ambientale necessario per ridare dignità e ruolo ad un’area ormai da tempo abbandonata verrà ottenuto introducendo una quota di insediamenti residenziali a bassa densità insediativa sui margini dell’area e ricostruendo e integrando il sistema ambientale pubblico e privato.
L’area e i nuovi insediamenti vengono dunque disegnati in funzione di un grande parco urbano centrale pubblico a servizio dell’intera cittadinanza. Il parco sarà caratterizzato dalla presenza di alberi d’alto fusto alternati a radure di cespugli e arbusti, e sarà attraversato da percorsi ciclo-pedonali che renderanno l’area permeabile in tutte le direzioni.
La dotazione di verde pubblico, verrà ulteriormente arricchita dal verde privato, anch’esso caratterizzato da essenze tipiche mediterranee, la cui consistenza renderà l’area parte di un sistema più ampio a cui appartengono l’oasi antistante del WWF, il Fosso Magliano, le aree verdi pubbliche e private presenti nel contesto.
L’impianto distributivo dell’intera area è disegnato in modo da garantire e valorizzare i coni visivi verso le bellezze naturalistiche dell’intorno: le Alpi Apuane, il mare e l’area verde del WWF.
L’area di completamento che si viene a creare tra l’intervento urbanistico previsto su via Ronchi e quello su via della Repubblica, viene colmata mediante la realizzazione di un albergo e dei suoi spazi pertinenziali.
L’intervento nel suo complesso quindi rigenera e rivitalizza un’area urbana attraverso la realizzazione di edifici residenziali che saranno caratterizzati da significativi livelli di sostenibilità ambientale, circondati da ampi spazi verdi pubblici e privati; connette la realtà esistente e la ricuce con il nuovo intervento attraverso la creazione di percorsi pedonali e ciclabili e il recupero di una viabilità carrabile minimale attrezzata con parcheggi a raso (equipaggiati con idonee essenze vegetazionali ad alto fusto), restituendo alla cittadinanza un vuoto urbano attualmente in stato di degrado e abbandono.
Credits
Committente
Pirelli & C. Reale Estate Project Management S.p.A
Team progettazione
Maurizio Varratta Architetto
con
Arch. Paola Carrera
Ing. Emanuele Donadel
Arch. Fruzsina Kaiser
Arch. Paola Loprevite
Arch. Marco Vigolungo